Menu

Music export

Mentre gli ABBA potrebbero essere un nome familiare, non troppe persone riuscirebbero a nominare molte altre band svedesi.

Spotify è stato fondato a Stoccolma da Daniel Ek, che ha creato la sua startup nel 2008.
A 10 anni dalla fondazione, Spotify può contare su oltre 150 milioni di utenti attivi mensilmente e più di 70 milioni di abbonati.

Al contrario, invece, l’industria musicale svedese è enorme, tanto che la musica è in realtà una delle maggiori esportazioni del paese! Negli ultimi anni, artisti come Avicii, Swedish House Mafia e Icona Pop hanno dato maggiore visibilità alla musica svedese, ma i cantautori, i musicisti e i produttori sono anche pezzi importanti della scena musicale svedese.

Probabilmente, se hai ascoltato le hit di maggior successo dell’ultimo anno, avrai sicuramente sentito una canzone che ha una connessione con l’industria musicale svedese. Inoltre, uno dei servizi di streaming musicale più famosi al mondo, Spotify, è stato fondato nel 2008 a Stoccolma da Daniel Ek.

I pensieri sul perché gli svedesi sono così inclini alla musica variano, con alcuni che suggeriscono che la lingua ha una qualità ritmica che si presta al talento musicale, mentre altri indicano il sistema scolastico statale svedese come principale fonte di sviluppo del talento musicale, che viene approcciato fin dalla giovane età.

Gli Swedish House Mafia sono un gruppo musicale house svedese composto da tre DJ e produttori: Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso. Dopo aver cominciato nel 2007, si sono sciolti nel 2013, per poi riunirsi nel 2018.

Icona Pop è un duo di musica dance formatosi nel 2009 e composto dalle DJ svedesi Caroline Elizabeth Hjelt e Aino Jawo.

Avicii, pseudonimo di Tim Bergling, è stato un disc jockey e produttore discografico svedese, scomparso nel 2018 all’età di 28 anni.