Menu

Lax Pudding

Un classico della tradizione svedese, il Lax Pudding può essere tradotto come “sformato di salmone e patate”. Tradizionalmente veniva consumato a pranzo, perché preparato con il pesce e le patate cotti a cena la sera precedente. Oggi sono diffuse diverse varianti, perché ogni famiglia tramanda la sua ricetta e la prepara per tutte le ricorrenze importanti, ad esempio anche il pranzo di Natale.

 

Tempo di preparazione: 1 ora      Difficoltà: Media

 

  INGREDIENTI (per 6 persone):    

 

PREPARAZIONE:

1) Lavare le patate e fatele bollire con abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Scolatele, sbucciatele e lasciatele raffreddare.

2) Nel frattempo scaldare il forno a 220°, sminuzzare il salmone affumicato e tagliare le patate fredde a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate e affettate la cipolla; lavate, asciugate e tritate l’aneto. Unite tutto al salmone con 1 terzo delle patate e 1 pizzico di sale e mescolate. 3) Ungere una pirofila con poco burro, rivestite il fondo con metà delle fette di patata rimaste, poi copritele con quelle mescolate a salmone, cipolla e aneto, livellate in uno strato. Terminate con le fette di patata rimaste e insaporire la superficie dello sformato con pepe a piacere.4) Sgusciate le uova in una ciotola e aggiungere il latte, la panna e 1 pizzico di sale. Sbattere bene il tutto con la frusta e versatelo sopra lo sformato. Cospargere con pangrattato e fiocchi di burro, infornate e far cuocere per circa 25 minuti.

 

 

Consigli dello chef: lo sformato di solito viene servito con una salsina al burro o con succo di limone. I puristi della cucina svedese preferiscono condirlo con del burro fuso caldo, che portano in tavola in una salsiera, e lo accompagnano con un’insalatina verde e le gallette croccanti di farina di segale mista a farina di frumento.