Questa è una ricetta della tradizione svedese, che può essere servita sia calda che fredda. E’ una torta realizzata con la composta di mele, poco burro e senza uova, quindi un dolce adatto anche a chi richiede ricette light!
Tempo di preparazione: 40 minuti Difficoltà: Semplice
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 700 gr di mele
- 1 limone
- 2 bacchelli di cannella
- 25 gr di burro + 40 gr per la composta
- 3 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaio per la composta
- 250 grammi di pangrattato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 300 gr di composta di mele
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la composta di mele.
La composta di mele si può acquistare direttamente in alcuni supermercati già pronta in barattolo. Altrimenti si può preparare facendo cuocere per circa 30 minuti le mele tagliate in 4 e aromatizzate con limone e cannella, mescolando frequentemente fino a quando le mele saranno completamente disfatte e il composto raddensato. Una volta raffreddato il composto, frullate il tutto con frullatore a immersione o un mixer, e avrete ottenuto la vostra composta!
Condite la composta di mele con zucchero e 40 grammi di burro
Fate sciogliere il burro in una padella unitevi il pangrattato, lo zucchero e la cannella e fate assumere al composto, sempre mescolando, un bel colore dorato.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
Imburrate una pirofila e riempitela fino allo spessore di un centimetro con il pangrattato tostato e caramellato.
Ricopritelo con un abbondante strato di composta di mele oppure di purè di mele zuccherato; sopra questo rifate un secondo strato di pangrattato che ricoprirete nuovamente con la composta di mele.
Terminate con uno strato di pangrattato e distribuitevi sopra il burro a fiocchetti. Infornate e lasciate cuocere il dolce per 25 minuti.
A cottura ultimata, levate il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente nella pirofila stessa.