Il kanelbulle (letteralmente “rotolo di cannella”) è un dolce della tradizione svedese risalente agli anni venti del XX secolo, diffuso come dolce da colazione o dessert sia in nord Europa e in America. In Svezia viene spesso consumato nella FIKA, la tradizionale pausa caffè svedese.
Tempo di preparazione: 1 ora Difficoltà: Media
INGREDIENTI (per 4 persone):
Per l’impasto:
- 450 gr farina tipo 00
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 220 ml di latte
- Un cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- Una presa di sale
Per la farcitura:
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e fate fondere 80 gr di burro. Mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il cardamomo, versate il tutto su una spianatoia, aggiungete il burro fuso e infine il latte e impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore. Terminata la lievitazione, dividete l’impasto in due parti, e stendete ogni metà in un rettangolo spesso mezzo cm.
Fate ammorbidire il burro della farcitura, aggiungete la cannella e lo zucchero e mettete questo composto sui due rettangoli di pasta, poi arrotolateli senza stringere troppo, in modo da ottenere due salsicciotti.
Tagliateli a fette di circa 3 cm di spessore, e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Coprire nuovamente e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Terminata la seconda lievitazione, scaldate il forno a 180°, cospargete le brioche di granella di zucchero e infornate per 20 minuti circa, o finché i vostri dolcetti risulteranno dorati.