Torta delicata e gustosamente croccante, il cui impasto a base di farina, burro, zucchero, lievito e latte è ricoperto da una crosta a base scaglie di mandorle, caramello e panna.
Il nome di questa torta sembra derivare proprio dall’opera di Puccini; “kaka” infatti in svedese significa torta.
INGREDIENTI:
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 gr di panna
- 50 gr di burro fuso a temperatura ambiente
- 150 gr di farina “00”
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il topping:
- 75 gr di mandorle a scaglie
- 50 gr di panna
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 30 gr di farina “00”
- ½ cucchiaino di sale
PREPARAZIONE:
Setacciate insieme farina, lievito e sale in una ciotola. Unite poi il burro fuso, la vaniglia e la panna nel pentolino in cui avete sciolto il burro. Montate uova e zucchero a lungo, sbattendoli per cinque minuti fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Aggiungete metà del mix di burro fuso, vaniglia e panna. Versate poi metà del mix di farina, il resto di mix di burro, e infine l’ultima parte di mix di farina.
Mescolate il tutto delicatamente, raccogliendo la pastella lungo i bordi e portatela al centro per ottenere un impasto omogeneo. Versate nella tortiera e infornate per 30 minuti a 170° C.
Quando ne sono trascorsi 20, potete preparare il vostro topping. Iniziate prendendo le vostre scaglie di mandorle e tostatele in una padella asciutta su fuoco medio; se ci riuscite, fatele saltare dando degli strattoni al manico con il polso (come fanno gli chef) in modo da non romperle mentre le girate.
La tostatura richiede al massimo un paio di minuti in cui dovete essere presenti perché le scaglie bruciano in fretta, mentre devono risultare appena dorate, giusto per sprigionare i loro aromi.
Le fasi di tostatura delle mandorle. Mettete poi nella casseruola già usata per fondere il burro della torta il restante burro, la panna, lo zucchero e il sale e scaldate per farli sciogliere (un minuto circa), aggiungete le mandorle, mescolate e togliete dal fuoco. La vostra torta a questo punto dovrebbe essere quasi pronta e la sua superficie imbiondita. Toglietela dal forno e alzate la temperatura a 200°.Spalmate sulla torta il mix di mandorle in maniera omogenea. Spalmate il mix di mandorle sulla torta e ripassatela in forno per qualche minuto. Questo creerà la crosticina caramellata e rimettete in forno per circa 10 minuti, o fino a che non avrete una superficie ambrata e profumata. Lasciate intiepidire in forno
Suggerimenti dello chef: Se preferite, la panna usata negli ingredienti può essere sostituita con latte per un risultato più leggero.