Menu

Gravlax

Il salmone alla svedese (in svedese “gravlax”) è un antipasto di pesce tradizionale, semplice da preparare ma un po’ più elaborato per le tempistiche: occorrono infatti pochi minuti per prepararlo, ma sono necessari 2 giorni di marinatura in frigorifero.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti      Difficoltà: Semplice

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

PREPARAZIONE:

Iniziate a preparare la mistura, battendo in un mortaio il pepe nero, il pepe bianco in grani, sale grosso e zucchero in eguale dose. Disponete un filetto di salmone senza lische con la polpa rivolta verso l’alto e conditelo con il composto di pepe e aneto sminuzzato. Riponente sopra il secondo filetto, lasciando la parte con la pelle rivolta verso l’alto. Avvolgete il pesce con della carta stagnola e mettetelo in una pirofila di vetro che ricoprirete con la pellicola. Appoggiate sopra un peso in modo da agevolare la fuoriuscita dei succhi dal pesce.

 

Lasciate quindi il tutto in frigorifero per 2 giorni, avendo l’accortezza, ogni 10 ore, di aprire la confezione per bagnare il pesce con la marinata accumulatasi sul fondo del contenitore e rimettete tutto in frigo risistemando le coperture. Trascorsi i 2 giorni, pulite grossolanamente i filetti dalla mistura in modo che ne rimanga una traccia, asciugateli dal liquido in eccesso con della carta assorbente ed affettateli sottilmente come si fa per il salmone affumicato. Disponete le fette di salmone in un piatto guarnendo con aneto e fettine di limone.

 

Lo chef consiglia: accompagnate questo salmone con le fettine di pane nero e delle salse: senape lavorata con un po’ d’olio e zucchero, salsa allo yogurt o, come è tipico nei paesi nordici con marmellata di ribes o mirtilli.