Menu

Semlor

In questa ricetta vi presentiamo delle tipiche briochine svedesi farcite con pasta di mandorle e ricoperte di panna montata.

 

Tempo di preparazione: 1 ora circa    Difficoltà: Media

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

 

PREPARAZIONE:

Pestare i semi di cardamomo in un mortaio (se non li acquistate già macinati), mescolateli con il latte e fate intiepidire. Briciolate il lievito nel latte, unendo successivamente anche lo zucchero il burro e l’uovo. Mescolare la farina con il sale e impastare il tutto finchè l’impasto non diventa morbido ed omogeneo. Lasciare per almeno un paio d’ore in luogo caldo, coprendo le briochine con un canovaccio.
Formare dei cordoncini con l’impasto, e da questi tagliare circa 20 palline, che diventeranno le vostre brioche. Lasciar lievitare ancora per circa 30 minuti, e poi cuocere nella parte più bassa del forno per 10/12 minuti, fino a farle diventare ben dorate.
Fare raffreddare le vostre semlor, intanto montare la panna ben ferma.
Tagliare la calotta di ogni briochina. Grattugiate la pasta di mandorle e mescolarla con le briciole tolte dall’interno dei paninetti con qualche goccia di latte, in modo da ottenere una crema. Metterne un cucchiaino in ogni brioche, riempirle con la panna montata utilizzando una un sac à poche. Riposizionare la calotta e spolverare di zucchero a velo per decorare.

 

Come si mangiano?  Potete cominciare dal coperchio, per poi addentare il ripieno e infine la pasta. Oppure aprite al massimo le fauci e mangiate tutto in un unico boccone succulento. Alcuni amano mangiare le semlor in una ciotola con del latte caldo o semplicemente con un caffè. A voi la scelta!