Menu

Schwarzwaldtårta

Schwarzwälder Kirschtorte, prende il nome dalla zona di montagna della Foresta Nera, nel sudovest della Germania. La torta Schwarzwald svedese e quella tedesca hanno in comune praticamente soltanto il nome. La versione originale in Germania infatti, è un torta a base di pan di spagna con panna, cioccolato e ciliegie. La versione che si trova in Svezia invece, è fatta da una base simile ad una meringa di nocciole con aggiunta di panna e scaglie di cioccolato.

E’ possibile preparare il fondo per questa torta in anticipo, ma ricordate di decorare la torta il giorno in cui viene servita così rimane croccante.

Tempo di preparazione: 45 – 50 minuti circa     Difficoltà: Facile

Ingredienti per la base:

Ingredienti per la farcitura:

Preparazione per la base:
Tostate le nocciole nel forno a 160°C per circa 10 minuti. Mettetele in un canovaccio e strofinatele per togliere la pellicola esterna. Macinate finemente le nocciole e mescolate insieme allo zucchero a velo. Montate a neve finissimo gli albumi e versate lentamente lo zucchero. Continuate a mescolare e aggiungete lentamente la miscela di nocciole. Fate però molta attenzione a versarla sui lati, altrimenti si rischia di smontare tutto.
Disegnate tre cerchi su carta da forno di circa 18-20 cm di diametro. Spalmate sopra la pastella e distribuite la crema in modo omogeneo. Infornate le basi a 175°C per 10-15 minuti in modo da ottenere un colore leggermente dorato. Lasciate che si raffreddino, in modo che si solidificano, prima di staccarli dalla carta da forno.

Preparazione per la farcitura:

Montate la panna e versate lo zucchero vanigliato. Spalmate la panna sulle basi e fate i tre strati, lasciate un po’ di panna sia per guarnire i lati che per la parte superiore. Decorate con le sfoglie di cioccolato e spolverate la parte di sopra con il cacao e nocciole macinate. Se preferite l’interno croccante servitela subito.