Menu

3.9 1967: La Svezia cambia il senso di marcia

Lo sapevate che la guida a sinistra non è solo un’eccentrica usanza inglese, ma che tutti i paesi inizialmente transitavano a sinistra?  

Le ragioni di questa preferenza sembrano affondare le radici in tempi lontani, molto prima che le automobili fossero inventate. Infatti, marciare sul lato sinistro della strada consentiva ai cavalieri di avere la mano destra libera, con la quale generalmente si estraeva la spada.

Fu la Francia la prima a invertire questa abitudine (secondo alcuni per volere di Robespierre, che voleva sovvertire il vecchio ordinamento, secondo altri per volevo di Napoleone che era mancino) e successivamente i vari paesi europei si adattarono, non senza difficoltà. In Italia, per esempio, ci vollero ben due anni prima che il Regio Decreto del 1923 ricevesse effettiva attuazione.

 

Non fu così in Svezia, dove invece bastarono solo cinque minuti! Il 3 settembre 1967 fu il giorno designato per il cambio corsia: alle 4.45, tutti gli automobilisti furono costretti a fermarsi per cinque minuti e in questo brevissimo intervallo dovettero spostarsi sulla corsia di destra. Nel frattempo una schiera di operatori assunti per l’occasione svelava i nuovi cartelli, posizionati in precedenza e adeguatamente coperti.  Subito dopo furono sostituite le banchine dei pullman e dei mezzi pubblici. Un lavoro impegnativo, ma stiamo parlando dell’ordinata Svezia e tutto procedette senza il minimo disagio!