Tra le curiosità che riguardano la Svezia c’è anche quella che riguarda i Mcdonald’s: con un numero record di oltre 36.000 ristoranti, McDonald’s in Svezia ha infatti un’altissima concentrazione in relazione alla sua popolazione.
Il successo della catena ha portato a tentare vari esperimenti nel paese: in alcuni ristoranti svedesi è stato testato il servizio di prenotazione e il servizio al tavolo.
Inoltre dal 28 dicembre 2017 McDonald’s inserirà stabilmente nel menu di 210 ristoranti il McVegan, l’hamburger vegano a base di soia, che nasce dalla collaborazione tra McDonald’s e Anamma, una famosa azienda svedese produttrice di alimenti vegani. Il McVegan viene presentato in modo simile ai panini con hamburger di carne, non ha formaggio ed è accompagnato da lattuga, pomodoro, cipolla, sottaceti e salsa vegana.
Questa esigenza è nata dal fatto che il 10% dei consumatori svedesi è vegano e questa percentuale raddoppia nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni. Inoltre, circa il 50% degli svedesi vuole aumentare i propri consumi di alimenti vegetariani, una tendenza in aumento con le preoccupazioni legate alla salute e all’ambiente. E le proteine vegetali hanno un minor impatto ambientale rispetto a quelle di fonte animale.