Menu

Mjøsa Tower – Il grattacielo di legno più alto del Mondo

Anche se si trova in Norvegia, progettato da Voll Arkitekter, la Mjøsa Tower (di 80 metri di altezza)scavalca il precedente detentore del record di legno, il Brock Commons Student Housing Building presso l’Università della British Columbia, che tocca 53 metri.

Il legno presenta numerosi vantaggi rispetto al calcestruzzo e all’acciaio: ad esempio, il tempo di costruzione può essere ridotto di circa la metà per la facile prefabbricazione e del peso complessivo più leggero dei materiali. Sorprendentemente, uno dei vantaggi del legno come materiale da costruzione risiede nella sua alta capacità di resistere agli incendi, almeno se confrontato con la tendenza dell’acciaio a fondersi durante un incendio.

Tuttavia, vale la pena notare che questo edificio non è interamente realizzato in legno: al fine di impedire alla torre di oscillare col vento, il cemento verrà aggiunto ai piani superiori per fungere da stabilizzatore. Gli appaltatori fanno notare che: “Tuttavia il cemento verrà utilizzato tra i sette piani superiori della torre, l’utilizzo del calcestruzzo non ha nulla a che fare con la capacità di carico dell’edificio. C’è una spiegazione più semplice: l’oscillazione che aumenta più in alto viene resa quasi impercepibile dal cemento, che avendo un peso maggiore del legno, rende l’ondeggiamento più lento.