Menu

Volvo “Vera” – In Svezia la prima prova del camion autonomo di Volvo


È di Volvo il primo test nel mondo reale del trasporto merci automatizzato. Se il tutto andrà a buon fine, nascerà una vera e propria flotta di mezzi pesanti a guida autonoma.

Si chiama Vera e fa la spola fra un centro logistico e il porto di Gotheborg. È il camion 100% autonomo di Volvo Trucks e della compagnia di trasporti DFDS, il primo test nel mondo reale del futuro del trasporto merci.
Sviluppato sulla base degli FL Electric ed FE Electric, è progettato per assolvere a compiti ripetitivi presso centri logistici, stabilimenti e porti e Volvo ritiene che possa trasportare grandi quantità di merce con maggiore precisione sulle corte distanze.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema composto da diversi veicoli Vera che si muovono a una velocità di circa 40 km/h, monitorati da una torre di controllo, con lo scopo di ottenere “un flusso costante per maggiore efficienza, flessibilità e sostenibilità”, lungo un itinerario di strade pubbliche predefinite in area industriale.

I trasporti autonomi a basso impatto acustico e zero emissioni giocano un ruolo importante nel futuro della logistica e garantiscono benefici sia al business che alla società” ha dichiarato Mikael Karlsson, Vice Presidente Autonomous Solutions di Volvo Trucks.

SpainEnglish